I macchinari del pilates sono il cuore dello studio, in *aster troverai: Reformer, Cadillac e Wunda Chair. Alcuni di questi grandi attrezzi sono dotati di molle, per utilizzare più resistenze e modificare l'intensità degli esercizi proposti a seconda delle esigenze, seguendo delle sequenze che rendono la lezione varia e mai monotona! Se servono più sostegno e allineamento le macchine sono dotate di poggiatesta, poggia spalle e barre varie che forniscono sostegno e suggerimenti propriocettivi sulla posizione e sul movimento.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, concentrandosi sui muscoli posturali: aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In aiuto alla mente, i grandi macchinari accompagnano in questo percorso di consapevolezza.
Il Pilates con macchinari è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la bonificazione e il rinforzo della Power House, cioè tutti quei muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Il Metodo Pilates non è solo esercizio fisico, ma è anche coordinamento corpo e mente, svolto sotto la supervisione dei nostri insegnanti che sono specializzati e con grande esperienza.
Il Metodo offre numerosi benefici: migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare, previene e corregge i vizi posturali, migliora la fluidità dei movimenti, diminuisce l'incidenza del mal di schiena perchè tende a rinforzare i muscoli nella parte centrale del corpo, contribuisce ad alleviare lo stress dell'attività lavorativa.
Una lezione di Pilates con i macchinari prevede delle piccole pause: quando si finisce una serie di esercizi, prima di passare alla successiva, inevitabilmente occorre modificare la macchina aggiungendo o togliendo molle o spostarsi in un’altra posizione per utilizzare un’altra parte dell’attrezzo. Proprio per la numerosità e varietà di dotazioni sui grandi attrezzi si possono svolgere più esercizi: ci sono circa 50 esercizi base a corpo libero, espandibili in altrettante varianti e progressioni, mentre sul Reformer, sulla Cadillac e sulla Chair troviamo almeno il doppio di esercizi, il che aiuta a mantenere una varietà nella nostra routine di Pilates.
Ti stupirà quanto una lezione di Pilates sui macchinari può essere varia e piacevole!
Potrebbe sorgerti spontanea una domanda: meglio Pilates a corpo libero o Pilates con i macchinari?Se stai iniziando ora a seguire lezioni di Pilates, ti consigliamo di partire con le lezioni di Pilates sui macchinari, che ti accompagnano, per poi integrare il tuo lavoro introducendo lezioni di Pilates a corpo libero, con cui ti abitui ad auto educare il tuo corpo con maggiore consapevolezza. L'ideale sarebbe poi di avere una routine che preveda entrambi i modi, perchè si integrano perfettamente.