Una storia di amicizia, difficoltà e speranze


Aprile 2021, secondo lockdown, 12 mesi quasi continuati di chiusura della nostra società sportiva Aries. Zero guadagni, zero prospettive. Le certezze di sempre evaporate come acqua al sole. Ci sentiamo immobili, senza aria come fiori in teche di vetro.

Squilla il telefono. Notizia inaspettata che mi lascia a bocca aperta. Sabrina continua a guardarmi con un’espressione interrogativa, vuole sapere. Ed ecco la notizia: uno storico studio pilates, punto di riferimento nel panorama milanese da anni, sta per chiudere i battenti!
La sua attività non è riuscita a sopravvivere al secondo lockdown e la proposta giunge come un fulmine a ciel sereno: "volete rilevarlo?"

Sabrina e io, socie da 8 anni nella gestione di Aries, a malapena ancora galleggianti nel mare di decreti, voucher, chiusure, sanificazione, abbiamo fatto un profondo respiro e come sempre, ci siamo dette: "andiamo intanto a vederlo"

Appena entrate, ci siamo innamorate! Luminoso, accogliente, accessoriato e in una zona incantevole!
Un vero peccato lasciarlo andare. Abbiamo riflettuto a lungo, le ricerche di settore ci dicono che non è il momento giusto, che Milano, il mondo intero non è ancora fuori dalla crisi, che Aries ha bisogno di tutte le nostre energie per risollevarsi

Ma poi c’è quella sensazione che non ci abbandona, quelle due parole brevi e semplici seguite da un punto di domanda, che rimbombano e che ci hanno sempre accompagnato nei nostri anni di attività da imprenditrici "e se...?"

Il cervello rettile spinge sull’istinto del rischio, e Beatrice, la nostra preziosa insegnante di pilates da anni, compagna di mille esperienze insieme, sempre al nostro fianco e in quel momento in dolce attesa, nel mezzo di una sua rivoluzione professionale, ci dice: "Facciamolo, ma facciamolo insieme".
"Non voglio più lavorare per voi, ma con voi".

E quindi, contro ogni logica, contro ogni consiglio e analisi, decidiamo di farlo. Nasce un trio. Noi 3, insieme.

Testa bassa, un giorno alla volta, un problema da risolvere alla volta; anzi, anche dieci insieme!
Iniziamo a lavorare con la vecchia gestione, parliamo con tutti gli istruttori che sono senza lavoro da due anni, vogliamo offrire a tutti la possibilità, se lo desiderano, di continuare con noi, anche se non ci siamo scelti reciprocamente.
Apriamo.

Il primo anno è molto difficile, i clienti non ci conoscono e non ci riconoscono, sono rimasti improvvisamente senza lezioni e rivendicano i loro giusti diritti.
Il momento storico è caratterizzato da diffidenza verso il prossimo, paura e facciamo fatica a trasmettere la nostra identità.

Mascherine, disinfettante, l’aria che respira una persona più essere infettiva per un’altra, contatti fisici ridotti a zero, nessun affetto. Tanta insicurezza.
E’ successo che ci dicessimo: "Ma chi ce l’ha fatto fare", lo ammettiamo!
Ma non importa: crediamo tanto nel progetto, nel luogo e nelle persone e andiamo avanti, mosse da passione e dedizione.
Crediamo in ciò che facciamo.
Un giorno alla volta, un problema alla volta. Lasciamo arredamento, nome e luogo identico a com’era stato, in modo da far ritrovare una certa familiarità.

Poi piano piano togliamo le mascherine, iniziamo finalmente a guardare in viso le persone, sorridiamo, addirittura ridiamo.
Risate in segreteria, risate in sala, i clienti sono contenti, e anche noi.
Alcuni istruttori vanno via, altri arrivano, inizia un nuovo anno in cui finalmente ci rilassiamo tutti e iniziamo a sentirci molto più a casa.
E’ finalmente casa nostra!

Arriva il 2023 e la nostra casa deve avere un nome e una nuova identità.
Chiude Corpo y Alma e nasce *aster, Pilates & Fitness Boutique, luminoso come gli astri, rasserenante come la primavera.
E’ brillante, esplosivo, rilassante.
Non è solo un nome nuovo e un logo nuovo, ma decidiamo di rifare tutto lo studio: d’altra parte, se vuoi davvero che sia casa tua, dovresti plasmarla a ciò che è a tua immagine e somiglianza!
Ci mettiamo a seguire il cantiere, scegliamo i colori, buttiamo giù muri e ricopriamo armadi: ogni singolo dettaglio sta prendendo forma, la nostra forma.
E finalmente, quando è tutto pronto e deciso, lo comunichiamo al mondo.
L’entusiasmo e l’accoglienza a questo cambiamento ci hanno riempito di gioia!

*aster ora è nuovo e bellissimo. Finalmente siamo noi tre, il nostro team di segreteria e gli istruttori. E sei tu, che decidi di venire a stare bene.

Io sono Chiara e, insieme a Sabrina e Beatrice, voglio invitarti a venire in *aster per vedere se quello che ho scritto è la verità.
Noi siamo qui: un giorno alla volta, una sfida da vincere alla volta.


Chiara, *aster Founder & CFO
Sabrina, *aster Founder & CMO
Beatrice, *aster Founder & CTO

Vieni a trovarci

In zona Porta Venezia scopri la Fitness Boutique nel cuore di Milano, la tua oasi di benessere e colore.

Amiamo condividere, e tu?

I consigli dei nostri professionisti, i nostri esclusivi eventi, le novità dello studio e il nostro modo di vivere il Pilates. Seguici per non perderti nulla del mondo di *aster!