
Il corso di Pilates Mobility è un'attività che coinvolge tutto il corpo. In generale aiuta a contrastare i danni della vita sedentaria, oppure di posture che mantenute a lungo durante la giornata, possono provocare problemi.
Una buona mobilità articolare è la capacità di effettuare movimenti volontari con una grande ampiezza di escursione delle articolazioni. Essa non dipende solo dalla capacità di allungamento dei tessuti molli, quali muscoli, tendini e legamenti, ma da un’insieme di fattori, che sono: le loro qualità elastiche, la forza necessaria per raggiungere l’escursione di movimento concessa dalle articolazioni, una buona coordinazione muscolare, un programma motorio sufficientemente sviluppato e la necessaria efficienza delle articolazioni.
Avere una buona mobilitá articolare e flessibilità ci rende meno soggetti a infortuni e dolori quotidiani e migliorare in generale la qualità della vita e chiunque puó raggiungere buoni livelli di mobilitá e flessibilità.
Gli esercizi proposti sono eseguiti sia a terra che in piedi ed è previsto l'uso di piccoli attrezzi come supporto e guida del movimento, sviluppando maggiormente la propriocezione. Sono esercizi volti ad aumentare il range di movimento (ROM) delle articolazioni in maniera sicura
Il corso di Pilates Mobility è un ottimo pre-workout ed è una buona integrazione ad altri tipi di allenamenti, per avere migliori risultati: lo stretching e la mobilità sono fondamentali per ogni tipo di disciplina sportiva.
Giovedì sera alle ore 19 con Elena Valdetara